lunedì 13 marzo 2017

Oggi laboratorio di lettura di favole antiche e teatro con l educatore Marco Melìa di Thea Teatro in collaborazione con la biblioteca di Anguillara. I nostri nonni si sono coinvolti molto nei racconti e nel confronto sui temi emersi...
 




 

mercoledì 15 febbraio 2017

Oggi!

Oggi arteterapia e decoupage: Abbiamo riprodotto alcuni dipinti di Botticelli e Manet, Abbiamo disegnato liberamente, colorato e creato scatoline. È fondamentale in arteterapia incoraggiare l'espressione sincera e libera, poiché essa stimola la pace interiore, il rilassamento e l'espressione di sé!!!!!








giovedì 9 febbraio 2017

Oggi Cineforum!

Oggi con i nostri Nonni ci siamo fatti 4 risate e anche qualche profonda riflessione col film Patch Adams. Bellissimo film con tanti pop-corn! :-)
 
 
 






venerdì 3 febbraio 2017

Colloqui e stimolazione cognitiva

Oggi la nostra psicoterapeuta si è dedicata a colloqui individuali e ad un'attività di stimolazione cognitiva. Parlare, spesso ricordando i vecchi tempi, belli o brutti che siano, fa sempre bene agli anziani perché li aiuta a sentirsi "insieme", condividendo i loro vissuti ed elaborandoli allo stesso tempo.

venerdì 27 gennaio 2017

Attività di oggi con le nostre bravissime educatrici Maurizia e Roberta:
I nostri nonni hanno colorato delle carte e stanno giocando al Memory. Lo scopo è di trovare la coppia di carte dello stesso colore....Un grande sforzo di me...moria e attenzione nel ricordare la posizione dei colori! La difficoltà nel porre attenzione alle carte e alla loro posizione sviluppa nelle nostre nonne uno stimolo molte forte di concentrazione e memoria.
Seconda attività : creazione di una storia a partire da immagini e personaggi scelti e ritagliati dai giornali.
Le nostre nonne hanno cercato paesaggi e persone per creare una storia immaginaria. La nostra fantasia vola!!



 







 

venerdì 20 gennaio 2017


Le attivitá di oggi con la nostra psicoterapeuta: Ginnastica dolce con l utilizzo di alcuni esercizi mutuati dallo Yoga, disciplina che ha negli anziani un effetto rigenerante sia esteriormente che interiormente. Poi condivisione in gruppo di ricordi: l'educazione dei miei tempi e la scuola.
 

lunedì 9 gennaio 2017